-
I tributi regionali riscoprono l’aggio di riscossione
Federalismo Fiscale: cosa contiene il decreto sulla procedura di riscossione dei tributi regionali
-
Sospensione agosto: tutti termini che slittano
Sospensioni di agosto: elenco dei pagamenti e degli adempimenti che ci rientrano con esempi
-
Dichiarazione dei redditi: tardiva entro il 29 gennaio con sanzione
Dichiarazione 2025 entro i 90 gg: 25 euro più le sanzioni sull’omesso/insufficiente versamento del saldo e degli acconti
-
Testo Unico versamenti e riscossione pubblicato in GU
Pubblicato in GU il nuovo TU in materia di versamenti e riscossione: il testo in pdf del Dlgs 33/2025 e una sintesi delle principali novità
-
Campagne promozionali: l’imposizione fiscale della cessione di beni scontati
Impresa che cede beni a titolo di sconto ai dipendenti: tassazione IVA, Ires, Irap
-
Convenzione Italia-Libia: dal 25.01 in vigore per le regole contro doppie imposizioni
In GU le regole per attuare la Convenzione Italia-Libia contro le doppie imposizioni: chi è considerato residente ai fini della tassazione
-
Compensazioni in F24 dal 1 luglio: chiarimenti ADE sulle novità
Circolare ADE n 16/2024 con istruzioni per le novità che scattano da oggi sulle compensazioni in F24
-
Pagamenti e compensazioni in F24: novità dal 1 luglio
Restrizioni alle compensazioni in F24 per prevenire condotte illecite: cosa contiene la Legge di bilancio 2024
-
Compensazione in F24 con ruoli over 100mila: si se le rate sono pagate
Le Entrate con interpello del 20 giugno chiariscono che per ruoli maggiori di 100.000 euro si può compensare in F24 se è rispettato il piano di rateizzazione
-
Atti con condizione sospensiva: chiarimenti ADE sull’imposta di registro
Atti con condizione sospensiva e atti con riserva di proprietà: come cambia l'imposta di registro? Chiarimenti ADE con risposta a interpello
-
Imposta consumo Campione d’Italia: le aliquote 2024
In GU n 30 del 6 febbraio il Decreto del MEF con le nuove aliquote per l'imposta sul consumo a Campione D'italia
-
Atto pignoramento presso terzi: va notificato sia al terzo che al debitore?
L'atto di pignoramento presso terzi deve essere notificato al terzo e al debitore? Chiarimenti delle Entrate da telefisco
-
Imposta transazioni finanziarie FTT: nuovo modello 2024
Imposta sulle transazioni finanziarie FTT: nuovo modello e istruzioni da utilizzare dal 25 gennaio
-
Acconti imposte 2024: confermata la rata del 16 dicembre
Il Dlgs semplificazione tributarie reca novità per pagamenti delle imposte: rateizzabili fino al 16 dicembre, allineati i pagamenti per tutti al 16 del mese
-
Acconto novembre IRPEF 2023: in cassa entro il 16 gennaio
Secondo acconto IRPEF al 16.01.2024 o a rate: riepilogo delle regole per imprese e professionisti
-
Imprese agricole: le condizioni per rinviare l’acconto IRPEF al 2024
La Circolare n 31/2023 ha chiarito che i titolari di reddito agrario pagano l'acconto IRPEF scaduto il 30.11. La Legge n 170/2023 esplicita i parametri per averlo
-
Controlli automatizzati dichiarazione: codici tributo per pagamenti parziali
I 96 codici tributo di nuova isctituzione per pagamenti di una quota di quanto dovuto e non l'intero indicato in F24 precompilato allegato alla comunicazione ricevuta dall'ADE
-
Codici tributo per il recupero degli aiuti di stato dichiarati incompatibili
Aiuti di stato per terremoto in Abruzzo dichiarati incompatibili: i nuovi codici tributo da utilizzare per il recupero delle somme