scadenza del 2 Ottobre 2023
COMUNICAZIONE LIQUIDAZIONE IVA (LIPE) – Invio dati riepilogativi II° trimestre 2023
I soggetti passivi Iva devono inviare, esclusivamente in via telematica, direttamente o tramite intermediario abilitato, la Comunicazione dei dati delle liquidazioni periodiche IVA effettuate nel 2° trimestre solare del 2023, ovvero:
- relative ai mesi di aprile, maggio, giugno (soggetti mensili);
- relative al 2° trimestre (soggetti trimestrali)
utilizzando il modello utilizzando il Modello "Comunicazione liquidazioni periodiche IVA", esclusivamente in via telematica.
In linea generale, possiamo così riassumere:
- la presentazione della comunicazione delle liquidazioni periodiche Iva deve essere effettuata entro l’ultimo giorno del secondo mese successivo a ogni trimestre;
- per quanto riguarda il 2° trimestre, la presentazione deve essere effettuata entro il 30 settembre (in luogo del 16.09 a partire dal 2022, a seguito di una modifica introdotta dall'art. 3 comma 1 del Decreto Semplificazioni n. 73/2022);
- per quanto riguarda il 4° trimestre, la presentazione deve essere effettuata entro l’ultimo giorno del mese di febbraio, se la dichiarazione annuale IVA è presentata entro tale termine, non vi è l'obbligo di invio della comunicazione periodica.