Scadenze del 31 Dicembre 2020

  • PROPRIETARI DI CAVALLI – Iscrizione nell’elenco UNIRE

    I soggetti proprietari o gestori di almeno cinque cavalli da corsa impiegati regolarmente durante l'anno in corse di trotto, galoppo e siepone, organizzate dall'Unione Nazionale per l'Incremento delle Razze Equine (UNIRE) che intendono applicare l'Iva con l'aliquota ordinaria anche sui premi corrisposti ai sensi dell'art. 3 della legge 24 marzo 1942, n. 315, devono provvedere all’iscrizione nell'apposito elenco tenuto presso l'UNIRE per applicare l'Iva con l'aliquota ordinaria anche sui premi corrisposti ai sensi dell'art. 3 della legge 24 marzo 1942, n. 315, tramite Domanda da presentare all'UNIRE.

    Commenti disabilitati su PROPRIETARI DI CAVALLI – Iscrizione nell’elenco UNIRE
  • IVA – Invio Esterometro per i soggetti che facilitano l’uso di interfaccia elettronica

    I soggetti passivi Iva, che facilitano tramite l'uso di un'interfaccia elettronica le vendite a distanza di telefoni cellulari, consolle da gioco, tablet Pc e laptop, residenti o stabiliti in Italia devono inviare in via telematica la comunicazione delle cessioni di beni e delle prestazioni di servizi effettuate e ricevute verso e da soggetti non stabiliti nel territorio dello Stato, relative al mese precedente.

    Commenti disabilitati su IVA – Invio Esterometro per i soggetti che facilitano l’uso di interfaccia elettronica
  • AGENTI DI COMMERCIO – Invio dichiarazione ritenuta ridotta

    Soggetti percipienti le provvigioni corrisposte per le prestazioni anche occasionali inerenti a rapporti di commissione, di agenzia, di mediazione, di rappresentanza di commercio e di procacciamento d'affari, devono presentare ai committenti, preponenti o mandanti, la dichiarazione contenente i dati identificativi del percipienti stessi nonché l'attestazione di avvalersi in via continuativa, nell'esercizio della loro attività, dell'opera di dipendenti o di terzi, ai fini dell'applicazione della ritenuta nella misura del 20% dell'ammontare delle provvigioni. La Dichiarazione va presentata in carta semplice, datata e sottoscritta, spedita mediante lettera raccomandata con avviso di ricevimento.

    Commenti disabilitati su AGENTI DI COMMERCIO – Invio dichiarazione ritenuta ridotta
  • GRUPPO IVA – Presentazione modello AGI/1 per la costituzione del Gruppo

    SOGGETTI: Soggetti passivi stabiliti nel territorio dello Stato esercenti attività d'impresa, arte o professione, per i quali ricorrano congiuntamente i vincoli finanziario, economico e organizzativo (articolo 70-ter del Dpr n. 633 del 1972), che intendono esercitare l'opzione (o la revoca) per diventare un unico soggetto passivo, denominato Gruppo Iva, con effetto a decorrere dal secondo anno successivo. ADEMPIMENTO: Presentazione del modello AGI/1 con efficacia del Gruppo IVA che decorre dal secondo anno successivo. MODALITA': Il modello, sottoscritto da tutti i partecipanti, è presentato dal rappresentante del Gruppo Iva utilizzando i servizi telematici dell'Agenzia delle Entrate. La sottoscrizione e la presentazione avvengono esclusivamente in modalità telematica diretta, tramite l'applicazione web disponibile…

    Commenti disabilitati su GRUPPO IVA – Presentazione modello AGI/1 per la costituzione del Gruppo
  • PENSIONI – Invio domande per Ape sociale

    SOGGETTI: Possono presentare domanda coloro che perfezionano i requisiti quest’anno e coloro che li hanno perfezionati negli anni precedenti ma non hanno ancora fatto domanda. L’indennità mensile erogata per 12 mesi l’anno viene data fino al momento del raggiungimento dei requisiti per la pensione. ADEMPIMENTO: Proroga fino al 31/12/2020 per l'invio delle domande di riconoscimento delle condizioni per l’accesso all’APE sociale.

    Commenti disabilitati su PENSIONI – Invio domande per Ape sociale
  • INVIO UNIEMENS : flussi dati contributivi e retributivi

    SOGGETTI: I datori di lavoro aziende private  e pubbliche,  già tenuti a presentare la denuncia contributiva mod. DM10/2 e/o la denuncia mensile dei dati retributivi EMENS. ADEMPIMENTO: invio della Comunicazione dei dati retributivi e contributivi UniEmens dei lavoratori dipendenti ,  nonché delle informazioni necessarie per l’implementazione delle posizioni assicurative individuali e per l’erogazione delle prestazioni, relativi al mese precedente. Per i datori di lavoro, l’invio deve avvenire entro l’ultimo giorno del mese successivo a quello di competenza.  ATTENZIONE: Se il giorno della scadenza  è festivo, il termine è prorogato al primo giorno lavorativo del mese successivo. MODALITA': Via telematica sul sito dell'Inps.

    Commenti disabilitati su INVIO UNIEMENS : flussi dati contributivi e retributivi
  • CASSA INTEGRAZIONE per eventi oggettivamente non evitabili

    SOGGETTI: Imprese industriali  e dell' Edilizia ADEMPIMENTO:  Presentazione  all'INPS  delle domande di CIGO per eventi oggettivamente non evitabili verificatisi nel mese precedente  (v. Art. 15, D.Lgs. 14.09.2015, n. 148 D.Lgs. 24.09.2016, n. 185). Ricordiamo che la Cassa Integrazione Guadagni Ordinaria (CIGO) integra o sostituisce la retribuzione dei lavoratori a cui è stata sospesa o ridotta l'attività lavorativa per situazioni aziendali dovute a eventi transitori e non imputabili all'impresa o ai dipendenti, incluse le intemperie stagionali e per situazioni temporanee di mercato. Sono destinatari della CIGO i lavoratori assunti con contratto di lavoro subordinato (compresi gli apprendisti con contratto di apprendistato professionalizzante), con esclusione dei dirigenti e dei lavoratori a domicilio…

    Commenti disabilitati su CASSA INTEGRAZIONE per eventi oggettivamente non evitabili
  • IVA ENTI NON COMMERCIALI E AGRICOLTORI ESONERATI – Versamento IVA relativo ad acquisti intracomunitari

    SOGGETTI: Enti non commerciali di cui all'art. 4, quarto comma, del D.P.R. n. 633/1972 e agricoltori esonerati di cui all'art. 34, sesto comma, dello stesso D.P.R. n. 633/1972. N.B. Sono tenuti a quest'adempimento sia gli enti non commerciali non soggetti passivi d'imposta sia quelli soggetti passivi Iva, limitatamente alle operazioni di acquisto realizzate nell'esercizio di attività non commerciali. ADEMPIMENTO: Liquidazione e versamento dell'Iva relativa agli acquisti intracomunitari registrati nel mese precedente (Novembre 2020). MODALITA’: Modello F24 direttamente oppure tramite intermediario (nel caso di utilizzo di crediti in compensazione di cui alla risoluzione n. 110/E del 31/12/2019, oppure in caso di modello F24 a saldo zero, il modello F24 deve essere…

    Commenti disabilitati su IVA ENTI NON COMMERCIALI E AGRICOLTORI ESONERATI – Versamento IVA relativo ad acquisti intracomunitari
  • ENTI NON COMMERCIALI E AGRICOLTORI ESONERATI – Presentazione dichiarazione mensile modello INTRA 12

    SOGGETTI: Gli Enti non commerciali di cui all'art. 4, quarto comma, del D.P.R. n. 633/1972 e i produttori agricoli di cui all'art. 34, sesto comma, dello stesso D.P.R. n. 633/1972. N.B. Sono tenuti a quest'adempimento sia gli enti non commerciali non soggetti passivi d'imposta sia quelli soggetti passivi Iva, limitatamente alle operazioni di acquisto realizzate nell'esercizio di attività non commerciali. ADEMPIMENTO: Dichiarazione mensile dell’ammontare degli acquisti intracomunitari di beni registrati con riferimento al secondo mese precedente, dell’ammontare dell’imposta dovuta e degli estremi del relativo versamento (Modello INTRA 12). MODALITA': Esclusivamente in via telematica, direttamente o tramite intermediari abilitati, utilizzando i canali Fisconline o Entratel.

    Commenti disabilitati su ENTI NON COMMERCIALI E AGRICOLTORI ESONERATI – Presentazione dichiarazione mensile modello INTRA 12
  • ACCONTO IVA – Versamento anno 2020

    SOGGETTI: Contribuenti IVA soggetti agli obblighi di liquidazione e versamento sia mensili sia trimestrali ADEMPIMENTO: Versamento dell'acconto IVA relativo all'anno 2020, utilizzando uno dei tre metodi di calcolo alternativi: il metodo storico; il metodo previsionale; il metodo della liquidazione intermedia o analitica al 20 dicembre. Si ricorda che l'acconto non è dovuto qualora risulti di importo inferiore a 103,29 Euro. MODALITA': Modello F24 con modalità telematiche, direttamente (utilizzando i servizi "F24 web" o "F24 online" dell'Agenzia delle Entrate, attraverso i canali telematici Fisconline o Entratel oppure ricorrendo, tranne nel caso di modello F24 a saldo zero, ai servizi di internet banking messi a disposizione da banche, Poste Italiane e Agenti della riscossione convenzionati con l'Agenzia…

    Commenti disabilitati su ACCONTO IVA – Versamento anno 2020
  • INTRASTAT – Presentazione elenchi INTRA mensili

    SOGGETTI: Operatori intracomunitari con obbligo mensile. ADEMPIMENTO: Presentazione degli elenchi riepilogativi INTRASTAT delle cessioni di beni (Modello INTRA 1-bis) effettuate nei confronti di soggetti UE: nel mese precedente (per gli operatori intracomunitari con obbligo mensile. Sono obbligati alla presentazione mensile quando l'ammontare totale trimestrale delle cessioni intracomunitarie di beni è > 50.000,00 euro, per almeno uno dei quattro trimestri precedenti. Permane quindi l'obbligo di presentazione ai fini fiscali, mentre a fini statistici la presentazione è facoltativa se l'ammontare delle cessioni non è > a 100.000,00 euro, per almeno uno dei quattro trimestri precedenti. delle prestazioni di servizi rese (Modello INTRA 1-quater) nei confronti di soggetti UE, effettuate: nel mese precedente…

    Commenti disabilitati su INTRASTAT – Presentazione elenchi INTRA mensili
  • ACCISA BEVANDE ALCOLICHE – Versamento

    Versamento accisa sull'alcole etilico, sulle bevande alcoliche e sui prodotti energetici diversi dal gas naturale, dal carbone, dalla lignite e dal coke, relativi alle immissioni in consumo effettuate nel periodo dal 1° al 15 dicembre 2020, sono effettuati, nel medesimo anno, entro due scadenze differenti a seconda della modalità di pagamento:  il 18 dicembre, se eseguiti con l'utilizzo del modello unificato F/24, con esclusione della compensazione di eventuali crediti;  il 28 dicembre, se eseguiti direttamente presso la Tesoreria dello Stato ovvero tramite conto corrente postale o bonifico, bancario o postale, in favore della medesima Tesoreria dello Stato.

    Commenti disabilitati su ACCISA BEVANDE ALCOLICHE – Versamento
  • COMUNICAZIONE MENSILE CONTRATTI SOMMINISTRAZIONE

    SOGGETTI: Le agenzie di somministrazione lavoro ADEMPIMENTO: comunicazione di tutti i rapporti instaurati, prorogati, trasformati e cessati nel mese precedente,  con lavoratori somministrati. MODALITA': Con modalità telematica, al Centro per l'impiego competente a mezzo modello UnificatoSomm. Il modulo  vale per tutte le tipologie di rapporti di somministrazione e deve riportare : inizio del rapporto di lavoro non contestuale alla missione; inizio del rapporto di lavoro contestuale alla missione; trasformazione del rapporto di lavoro in costanza di missione; trasferimento del lavoratore in missione; cessazione del rapporto di lavoro contestuale alla missione; cessazione del rapporto di lavoro in assenza di missione; cessazione anticipata della missione.

    Commenti disabilitati su COMUNICAZIONE MENSILE CONTRATTI SOMMINISTRAZIONE
  • IMPRESE DI ASSICURAZIONE – Versamento mensile imposta sui premi incassati

    SOGGETTI: Imprese di assicurazione. ADEMPIMENTO: Versamento dell'imposta dovuta sui premi ed accessori incassati nel mese di Novembre 2020 nonché gli eventuali conguagli dell'imposta dovuta sui premi ed accessori incassati nel mese di Ottobre 2020. Come indicato dall'articolo 9, comma 1 della Legge del 29/10/1961 n. 1216, gli assicuratori debbono versare all'ufficio del registro entro il mese solare successivo l'imposta dovuta sui premi ed accessori incassati in ciascun mese solare, nonche' eventuali conguagli dell'imposta dovuta sui premi ed accessori incassati nel secondo mese precedente. Per i premi ed accessori incassati nel mese di novembre, nonche' per gli eventuali conguagli relativi al mese di ottobre, l'imposta deve essere versata entro il 20…

    Commenti disabilitati su IMPRESE DI ASSICURAZIONE – Versamento mensile imposta sui premi incassati
  • FASC – Versamento contributi Fondo CCNL Logistica

    SOGGETTI OBBLIGATI: aziende del settore che applicano i C.C.N.L. Logistica Trasporto Merci e Spedizioni, o il C.C.N.L. per il personale dipendente dalle Agenzie Marittime Raccomandatarie Agenzie Aeree e Mediatori Marittimi e che sono iscritte ai fini contributivi e previdenziali presso l'INPS nel settore Commercio / Terziario . ADEMPIMENTO: Versamento dei contributi relativi al mese precedente dovuti al fondo di previdenza per gli impiegati e trasmissione al fondo della distinta nominativa dei lavoratori e dei contributi versati. MODALITA’: Il versamento dei contributi deve essere effettuato mediante bonifico e trasmissione della distinta. L’importo del bonifico deve corrispondere esattamente (al centesimo) al totale della distinta calcolata mediante il software Telefasc. Scadenza e Valuta:…

    Commenti disabilitati su FASC – Versamento contributi Fondo CCNL Logistica
  • ACCISA BEVANDE ALCOLICHE – Versamento

    Versamento accisa sull'alcole etilico, sulle bevande alcoliche e sui prodotti energetici diversi dal gas naturale, dal carbone, dalla lignite e dal coke, relativi alle immissioni in consumo effettuate nel periodo dal 1° al 15 dicembre 2020, sono effettuati, nel medesimo anno, entro due scadenze differenti a seconda della modalità di pagamento:  il 18 dicembre, se eseguiti con l'utilizzo del modello unificato F/24, con esclusione della compensazione di eventuali crediti;  il 28 dicembre, se eseguiti direttamente presso la Tesoreria dello Stato ovvero tramite conto corrente postale o bonifico, bancario o postale, in favore della medesima Tesoreria dello Stato.

    Commenti disabilitati su ACCISA BEVANDE ALCOLICHE – Versamento
  • SOSTITUTI D’IMPOSTA – Versamento acconto imposta sostitutiva sulle rivalutazioni dei fondi per il TFR

    SOGGETTI: Sostituti d’imposta. ADEMPIMENTO: Versamento dell’imposta sostitutiva, a titolo di acconto, sulle rivalutazioni dei fondi per il trattamento di fine rapporto maturate nell’anno 2020. MODALITA’: Modello F24 con modalità telematiche per i titolari di partita Iva, ovvero secondo le modalità previste dall’art. 11, comma 2, D.L. n. 66/2014 per i non titolari di partita IVA. CODICI TRIBUTO: 1712 – Acconto dell’imposta sostitutiva sui redditi derivanti dalle rivalutazioni del trattamento di fine rapporto versata dal sostituto d’imposta

    Commenti disabilitati su SOSTITUTI D’IMPOSTA – Versamento acconto imposta sostitutiva sulle rivalutazioni dei fondi per il TFR
  • IMU – Versamento saldo 2020

    Versamento del saldo IMU 2020 (seconda rata), ricordiamo che da quest’anno l’IMU ha accorpato anche la TASI (legge di Bilancio 2020). A seguito delle conseguenze dell'emergenza epidemiologica da Covid-19, a favore dei soggetti che svolgono attività particolarmente danneggiate dall'emergenza Covid-19 è prevista l'esenzione IMU. Per approfondire si legga IMU: facciamo un riepilogo di chi paga e chi no

    Commenti disabilitati su IMU – Versamento saldo 2020
  • SOSTITUTI D’IMPOSTA – Versamento imposta sostitutiva incrementi produttività

    I sostituti d’imposta devono versare l'imposta sostitutiva dell'Irpef e delle addizionali regionali e comunali sulle somme erogate ai dipendenti, nel mese precedente, in relazione a incrementi di produttività, redditività, qualità, efficienza ed innovazione, con Modello F24 con modalità telematiche, utilizzando i Codici Tributo: 1053 – Imposta sostitutiva dell'Irpef e delle addizionali regionali e comunali sui compensi accessori del reddito da lavoro dipendente 1305 – Imposta sostitutiva dell'Irpef e delle addizionali regionali e comunali sui compensi accessori del reddito da lavoro dipendente, versata in Sicilia, Sardegna e Valle d'Aosta e maturata fuori delle predette regioni 1604 – Imposta sostitutiva dell'Irpef e delle addizionali regionali e comunali sui compensi accessori del reddito…

    Commenti disabilitati su SOSTITUTI D’IMPOSTA – Versamento imposta sostitutiva incrementi produttività
  • IMPRESE DI ASSICURAZIONE – Versamento ritenute polizze vita

    Le Imprese di assicurazione devono effettuare il versamento delle ritenute alla fonte su redditi di capitale derivanti da riscatti o scadenze di polizze vita stipulate entro il 31/12/2000, escluso l'evento morte, corrisposti o maturati nel mese precedente, tramite Modello F24 con modalità telematiche, utilizzando il codice tributo: 1680 – Ritenute operate sui capitali corrisposti in dipendenza di assicurazione sulla vita

    Commenti disabilitati su IMPRESE DI ASSICURAZIONE – Versamento ritenute polizze vita
  • IVA – Liquidazione e versamento Iva mensile

    I contribuenti Iva mensili devono versare l’imposta dovuta per il mese di novembre (per quelli che hanno affidato a terzi la tenuta della contabilità si tratta, invece, dell’imposta relativa al secondo mese precedente), utilizzando il modello F24 con modalità telematiche e il codice tributo: 6011 – Versamento Iva mensile novembre. ATTENZIONE PROROGA AL 16.03.2021 per determinate categorie di contribuenti. Il Decreto Ristori quater (DL n. 157/2020) ha infatti previsto la sospensione dei versamenti di: contributi previdenziali e assistenziali,  ritenute alla fonte, di cui agli articoli 23 e 24 del decreto del Dpr 600/1973, e delle trattenute relative all'addizionale regionale e comunale, che i predetti soggetti operano in qualità di sostituti d'imposta. e Iva…

    Commenti disabilitati su IVA – Liquidazione e versamento Iva mensile
  • SOSTITUTI D’IMPOSTA – Conguaglio assistenza fiscale

    I sostituti d’imposta che effettuano le operazioni di conguaglio relative all’assistenza fiscale devono effettuare il versamento delle somme a saldo e in acconto trattenute sugli emolumenti o sulle rate di pensione corrisposte nel mese di novembre, utilizzando il modello F24 e i seguenti codici tributo: 1630 – Interessi pagamento dilazionato importi rateizzabili Irpef trattenuta dal sostituto d'imposta a seguito di assistenza fiscale 1845 – Imposta sostitutiva dell'Irpef e delle relative addizionali, nonché delle imposte di registro e di bollo, sul canone di locazione relativo ai contratti aventi ad oggetto immobili ad uso abitativo e le relative pertinenze locate congiuntamente all'abitazione – Art. 3, D.Lgs. n. 23/2011 – ASSISTENZA FISCALE –…

    Commenti disabilitati su SOSTITUTI D’IMPOSTA – Conguaglio assistenza fiscale
  • CONDOMINI SOSTITUTI D’IMPOSTA – Versamento ritenute

    I condomini in qualità di sostituti d’imposta devono versare le ritenute del 4% operate sui corrispettivi erogati nel mese precedente (novembre 2020) per prestazioni relative a contratti di appalto di opere o servizi effettuate nell’esercizio di impresa (es. interventi di manutenzione o ristrutturazione degli edifici condominiali e impianti elettrici o idraulici, pulizie, manutenzione caldaie, ascensori, giardini, ecc.) tramite modello F24 utilizzando i seguenti codici tributo: 1019 – Ritenute del 4% operate dal condominio quale sostituto d'imposta a titolo di acconto dell'Irpef dovuta dal percipiente 1020 – Ritenute del 4% operate all'atto del pagamento da parte del condominio quale sostituto d'imposta a titolo d'acconto dell'Ires dovuta dal percipiente 1040 – Ritenute su…

    Commenti disabilitati su CONDOMINI SOSTITUTI D’IMPOSTA – Versamento ritenute
  • IVA – Versamento Iva soggetti che facilitano le vendite a distanza con uso di interfacce elettroniche

    I soggetti passivi che facilitano, tramite l'uso di un'interfaccia elettronica quale un mercato virtuale, una piattaforma, un portale o mezzi analoghi, le vendite a distanza di telefoni cellulari, console da gioco, tablet PC e laptop, devono provvedere alla liquidazione e versamento dell'Iva relativa al mese precedente, utilizzando il modello F24 con modalità telematiche e utilizzando il codice tributo: 6011 – Versamento Iva mensile novembre. ATTENZIONE PROROGA AL 16.03.2021 per determinate categorie di contribuenti. Il Decreto Ristori quater (DL n. 157/2020) ha previsto la sospensione dei versamenti di: contributi previdenziali e assistenziali,  ritenute alla fonte, di cui agli articoli 23 e 24 del decreto del Dpr 600/1973, e delle trattenute relative all'addizionale regionale…

    Commenti disabilitati su IVA – Versamento Iva soggetti che facilitano le vendite a distanza con uso di interfacce elettroniche
  • RAVVEDIMENTO BREVE – Regolarizzazione versamenti imposte e ritenute

    Ultimo giorno utile per la regolarizzazione dei versamenti di imposte non effettuati o effettuati in misura insufficiente entro il 16 novembre 2020, con maggiorazione degli interessi legali e della sanzione ridotta a un decimo del minimo (ravvedimento breve), da parte dei contribuenti tenuti al versamento dei tributi derivanti dalle dichiarazioni dei redditi annuali, utilizzando il Modello F24 con modalità telematiche. I non titolari di partita IVA potranno effettuare il versamento con modello F24 cartaceo presso Banche, Poste Italiane e agenti della riscossione purché non utilizzino crediti tributari o contributivi in compensazione, oppure quando devono pagare F24 precompilati dall'ente impositore N.B. I sostituti d'imposta cumulano gli interessi dovuti al tributo. Codici…

    Commenti disabilitati su RAVVEDIMENTO BREVE – Regolarizzazione versamenti imposte e ritenute
  • RIVALUTAZIONE TFR – Versamento acconto imposta sostitutiva

    SOGGETTI E ADEMPIMENTO: I datori di lavoro in qualità di sostituti d’imposta sono tenuti al calcolo al versamento dell'Acconto dell’imposta sostitutiva sui redditi derivanti dalle rivalutazioni del trattamento di fine rapporto versata dal sostituto d’imposta, mediante modello F24 (“Sezione Erario”) con codice tributo 1712, con la possibilità di poter esercitare compensazioni del debito con crediti di altre imposte e/o contributi. Sulle rivalutazioni dei fondi per il Trattamento di fine rapporto (Tfr) è dovuta un’imposta sostitutiva delle imposte sui redditi del 17%. La misura si applica alle rivalutazioni decorrenti dal 1° gennaio 2015; in precedenza, l’imposta era pari all’11%. MODALITA': Il versamento dell’imposta è a carico del datore di lavoro o…

    Commenti disabilitati su RIVALUTAZIONE TFR – Versamento acconto imposta sostitutiva
  • INPS – Versamento contributi lavoro dipendente agricolo

    SOGGETTI OBBLIGATI: I datori di lavoro agricolo sono tenuti al versamento della contribuzione dovuta annualmente per i dipendenti tramite il modello F24. ADEMPIMENTO: Versamento contributi dovuti all'INPS per gli operai a tempo indeterminato e determinato e per compartecipanti individuali in relazione secondo trimestre 2020. MODALITÀ: Modello F24 con modalità telematiche per i titolari di P. IVA; I pagamenti devono essere effettuati dal datore di lavoro agricolo il giorno 16 del mese di scadenza: I trimestre – 16 settembre II trimestre – 16 dicembre III trimestre – 16 marzo dell'anno successivo IV trimestre – 16 giugno dell'anno successivo N.B. L'INPS ha reso noto, con Messaggio dell'11.08.2017 n. 3284 che, a decorrere 16…

    Commenti disabilitati su INPS – Versamento contributi lavoro dipendente agricolo
  • IMPOSTA SUGLI INTRATTENIMENTI – Versamento mensile

    SOGGETTI: Soggetti che esercitano attività d’intrattenimento ADEMPIMENTO: Versamento dell’imposta sugli intrattenimenti relativi alle attività svolte con carattere di continuità nel mese precedente MODALITA’: Modello F24 con modalità telematiche, direttamente o tramite intermediario (nel caso di utilizzo di crediti in compensazione di cui alla risoluzione n. 110/E del 31/12/2019, oppure in caso di modello F24 a saldo zero, il modello F24 deve essere presentato esclusivamente utilizzando i servizi "F24 web" o "F24 online" dell'Agenzia delle Entrate, attraverso i canali telematici Fisconline o Entratel; negli altri casi, il modello F24 può essere presentato anche mediante i servizi di internet banking messi a disposizione da banche, Poste Italiane e altri prestatori di servizi…

    Commenti disabilitati su IMPOSTA SUGLI INTRATTENIMENTI – Versamento mensile
  • ACQUIRENTE UNICO SPA – Comunicazione dati di dettaglio relativi al canone TV

    SOGGETTI: Acquirente Unico S.p.a. ADEMPIMENTO: Comunicazione all'Agenzia delle Entrate dei dati di dettaglio relativi al canone TV addebitabile e accreditabile nelle fatture emesse dalle imprese elettriche riferiti al mese precedente. MODALITA': Esclusivamente in via telematica utilizzando l'infrastruttura SID (Sistema Interscambio Dati) utilizzata nella modalità di scambio dati FTP, con protezione del canale trasmissivo tramite la tecnologia VPN IPsec in modalità site-to-site.

    Commenti disabilitati su ACQUIRENTE UNICO SPA – Comunicazione dati di dettaglio relativi al canone TV
  • INPGI – Denuncia e versamento contributi giornalisti dipendenti

    SOGGETTI OBBLIGATI Aziende che hanno alle proprie dipendenze giornalisti professionisti e pubblicisti  ADEMPIMENTO : Versamento da parte delle aziende dei contributi previdenziali e assistenziali relativi al mese precedente e contestuale presentazione all'Inpgi della denuncia contributiva mensile. MODALITÀ:     Per il versamento dei contributi:modello F24-Accise.      Per l'invio della denuncia:  procedura DASM utilizzando uno dei due servizi di trasmissione telematica dell’Agenzia delle Entrate,     – ENTRATEL o     – File Internet (FISCONLINE).     La procedura DASM – Denuncia Aziendale su Supporto Magnetico -, è un software che l'INPGI mette a disposizione delle Aziende contribuenti per compilare ed inviare le denunce contributive mensili. La procedura consente:         La registrazione dei dati…

    Commenti disabilitati su INPGI – Denuncia e versamento contributi giornalisti dipendenti
  • INPS GESTIONE SEPARATA – Versamento contributi collaboratori e lavoratori autonomi

    SOGGETTI OBBLIGATI: Tutti i committenti che hanno corrisposto nel mese precedente compensi inerenti  collaboratori occasionali con redditi superiori a 5mila euro annui, i venditori porta a porta , rapporti di collaborazione coordinata e continuativa, assegnisti e dottorandi di ricerca, soci-amministratori di societa per i quali sussiste l'obbligo contributivo . ADEMPIMENTO: Versamento dei contributi previdenziali sui compensi per i collaboratori corrisposti nel mese precedente. Nelle collaborazioni coordinate e continuative e figure assimilate, il contributo è per 2/3 a carico del committente e per 1/3 a carico del collaboratore. L'obbligo di versamento compete tuttavia al committente anche per la quota a carico del lavoratore, che viene pertanto trattenuta all'atto della corresponsione del…

    Commenti disabilitati su INPS GESTIONE SEPARATA – Versamento contributi collaboratori e lavoratori autonomi
  • INPS CONTRIBUTI LAVORO DIPENDENTE

    SOGGETTI OBBLIGATI: datori di lavoro  agricoli e non agricoli  (compresi ex INPDAP ed ex ENPALS) ADEMPIMENTO: Versamento all'INPS dei contributi previdenziali a favore della generalità dei lavoratori dipendenti, relativi alle retribuzioni maturate nel mese precedente. MODALITA': Tramite il Modello di pagamento unificato F24

    Commenti disabilitati su INPS CONTRIBUTI LAVORO DIPENDENTE
  • BANCHE E POSTE – Versamento ritenute sui bonifici

    Banche e Poste italiane Spa devono versare le ritenute sui bonifici effettuati nel mese precedente dai contribuenti che intendono beneficiare di oneri deducibili o per i quali spetta la detrazione d'imposta. Il versamento va effettuato tramite F24 con modalità telematiche, direttamente oppure tramite intermediario abilitato, indicando il codice tributo 1039.

    Commenti disabilitati su BANCHE E POSTE – Versamento ritenute sui bonifici
  • LOCAZIONI BREVI – Versamento ritenute operate sui canoni o corrispettivi incassati o pagati

    I soggetti residenti che esercitano attività di intermediazione immobiliare e quelli che gestiscono portali telematici mettendo in contatto persone in ricerca di un immobile con persone che dispongono di unità immobiliari da locare, devono versare la ritenuta del 21% operata sui canoni o corrispettivi incassati o pagati nel mese precedente relativi a contratti di locazione breve, tramite modello F24 utilizzando il codice tributo: 1919.

    Commenti disabilitati su LOCAZIONI BREVI – Versamento ritenute operate sui canoni o corrispettivi incassati o pagati
  • SOSTITUTI D’IMPOSTA – Versamento ritenute

    ATTENZIONE PROROGA AL 16.03.2021 per determinate categorie di contribuenti. Il Decreto Ristori quater (DL n. 157/2020) ha previsto la sospensione dei versamenti di: contributi previdenziali e assistenziali,  ritenute alla fonte, di cui agli articoli 23 e 24 del decreto del Dpr 600/1973, e delle trattenute relative all'addizionale regionale e comunale, che i predetti soggetti operano in qualità di sostituti d'imposta. e Iva (liquidazione mensile e acconto) in scadenza nel mese di dicembre, solo per: le imprese con un fatturato non superiore a 50 milioni di euro nel 2019 e che hanno registrato un calo del 33% del fatturato nel mese di novembre 2020 rispetto allo stesso mese del 2019.  i soggetti che hanno aperto…

    Commenti disabilitati su SOSTITUTI D’IMPOSTA – Versamento ritenute
  • IVA – Fatturazione differita mese precedente

    SOGGETTI: Soggetti IVA. ADEMPIMENTO: Emissione e registrazione delle fatture differite relative a beni consegnati o spediti nel mese solare precedente e risultanti da documento di trasporto o da altro documento idoneo ad identificare i soggetti tra i quali è effettuata l'operazione nonché le fatture riferite alle prestazioni di servizi individuabili attraverso idonea documentazione effettuate nel mese solare precedente. MODALITA’: La fattura deve anche contenere l'indicazione della data e del numero dei documenti cui si riferisce. Per tutte le cessioni e prestazioni di servizi effettuate nel mese precedente fra gli stessi soggetti è possibile emettere una sola fattura riepilogativa.

    Commenti disabilitati su IVA – Fatturazione differita mese precedente
  • IVA – Registrazione corrispettivi Associazioni senza scopo di lucro in regime agevolato

    SOGGETTI: Associazioni sportive dilettantistiche, associazioni senza scopo di lucro e associazioni pro loco che hanno effettuato l'opzione per il regime fiscale agevolato di cui all'art. 1 della L. n. 398/1991. ADEMPIMENTO: Scade il termine per annotare, anche con unica registrazione, l’ammontare dei corrispettivi e di qualsiasi provento conseguito nell’esercizio di attività commerciali, con riferimento al mese precedente. MODALITA’: Annotazione nel Prospetto approvato con D.M. 11/02/1997 (Registro IVA Minori per le Associazioni Legge 398/91), opportunamente integrato.

    Commenti disabilitati su IVA – Registrazione corrispettivi Associazioni senza scopo di lucro in regime agevolato
  • BONUS RISTORAZIONE – Presentazione domanda

    Termine prorogato al 15 dicembre 2020 per la presentazione delle domande di accesso al "Fondo per la filiera della ristorazione". Ristoranti, pizzerie, mense, servizi di catering, agriturismi e alberghi con somministrazione di cibo, pertanto, avranno tempo fino al 15 dicembre 2020 (il termine precedente era il 28.11.2020) per richiedere il contributo fondo ristorazione riconosciuto per gli acquisti effettuati dopo il 14 agosto 2020 e comprovati da idonea documentazione fiscale, di prodotti che provengono dalle filiere agricole e alimentari, inclusi prodotti vitivinicoli, della pesca e dell’acquacoltura, anche DOP e IGP, valorizzando la materia prima di territorio (previsto dall'art. 58 del Decreto Agosto). La domanda può essere presentata tramite: apposita piattaforma web all’indirizzo https://www.portaleristorazione.it o attraverso…

    Commenti disabilitati su BONUS RISTORAZIONE – Presentazione domanda
  • MODELLO 770/2020 – Presentazione della dichiarazione

    ATTENZIONE: Il decreto Ristori, recentemente pubblicato in GU, ha previsto la proroga al 10 dicembre 2020 del termine per la presentazione del modello 770/2020 da parte dei sostituti di imposta, relativa all’anno 2019.SOGGETTI: Sostituti d'imposta, comprese le Amministrazioni dello Stato, intermediari e altri soggetti che nel 2019 hanno corrisposto somme o valori soggetti a ritenuta alla fonte su redditi di capitale, compensi per avviamento commerciale, contributi ad enti pubblici e privati, riscatti da contratti di assicurazione sulla vita, premi, vincite ed altri proventi finanziari ivi compresi quelli derivanti da partecipazioni ad organismi di investimento collettivo in valori mobiliari di diritto estero, utili e altri proventi equiparati derivanti da partecipazioni in società di…

    Commenti disabilitati su MODELLO 770/2020 – Presentazione della dichiarazione
  • DICHIARAZIONI 2020 – Versamento secondo acconto

    ATTENZIONE: Proroga al 10 dicembre del versamento del secondo acconto di Irpef, Ires e Irap, per tutti i soggetti esercenti attività d’impresa, arte o professione. Lo ha stabilito il Decreto Ristori quater (DL del 30.11.2020 n.157) recentemente approvato e pubblicato in Gazzetta Ufficiale. La scadenza viene inoltre rinviata al 30 aprile 2021, in un’unica soluzione, senza applicazione di sanzioni e interessi: per le imprese, professionisti e artisti e professionisti con un fatturato non superiore a 50 milioni di euro nel 2019 e che hanno registrato un calo del 33% del fatturato nei primi sei mesi del 2020 rispetto allo stesso periodo del 2019.  a prescindere dall’ammontare dei ricavi o compensi e dalla…

    Commenti disabilitati su DICHIARAZIONI 2020 – Versamento secondo acconto
  • DICHIARAZIONE DEI REDDITI 2020 – Presentazione

    ATTENZIONE: Slitta al 10 dicembre 2020 il termine per la presentazione telematica della dichiarazione dei redditi e di quella Irap. Lo ha stabilito il Decreto Ristori quater (DL del 30.11.2020 n.157) recentemente approvato e pubblicato in Gazzetta Ufficiale. Le Persone fisiche obbligate alla presentazione della dichiarazione dei redditi in via telematica nonché quelle non obbligate che hanno scelto l'invio telematico, devono presentare la dichiarazione dei redditi modello "REDDITI PF 2020" e la busta contenente la scheda per la scelta della destinazione dell'otto, del cinque e del due per mille dell'Irpef, esclusivamente in via telematica, direttamente o tramite intermediari abilitati, utilizzando i canali Fisconline o Entrate. Le Società di persone ed…

    Commenti disabilitati su DICHIARAZIONE DEI REDDITI 2020 – Presentazione
  • MONITORAGGIO FISCALE – Comunicazione dati

    Comunicazione da parte degli intermediari finanziari dei dati analitici dei trasferimenti da o verso l'estero, di importo pari o superiore a 15.000 euro, per le operazioni poste in essere nel 2019, effettuati, anche attraverso movimentazione di conti con assegni bancari e postali, assegni circolari, vaglia postali, ordini di accreditamento o di pagamento, carte  di credito e altre carte di pagamento, polizze assicurative trasferibili, polizze di pegno e ogni altro strumento a disposizione che permetta di trasferire, movimentare o acquisire, anche per via telematica, fondi, eseguiti per conto o a favore di persone fisiche, enti non commerciali e di società semplici e associazioni equiparate. Sono oggetto della comunicazione le operazioni di importo…

    Commenti disabilitati su MONITORAGGIO FISCALE – Comunicazione dati
  • BONUS COLLABORATORI SPORTIVI – Presentazione domanda

    Nuova indennità di 800,00 euro per i lavoratori del settore sportivo prevista a favore dei collaboratori sportivi per il mese di Dicembre 2020, erogata da Sport e Salute Spa, prevista dal decreto Ristori Quater. Si tratta dei lavoratori del mondo dello sport titolari di rapporti di collaborazione con il Coni, il Comitato Italiano Paralimpico, le Federazioni Sportive Nazionali, le Discipline Sportive Associate, gli Enti di Promozione Sportiva e le Società e Associazioni sportive dilettantistiche, riconosciuti dal Coni e dal Comitato Paralimpico. Potranno presentare domanda esclusivamente i soggetti che non siano già stati beneficiari delle indennità per i mesi di marzo, aprile, maggio, giugno o novembre. Il termine ultimo di presentazione…

    Commenti disabilitati su BONUS COLLABORATORI SPORTIVI – Presentazione domanda