Professione Commercialisti ed Esperti Contabili

Sostegno ai professionisti nell’emergenza Coronavirus

Le zone ad oggi maggiormente colpite dall’emergenza sanitaria identificate in rosse o gialle, necessitano di aiuti concreti per fronteggiare le grosse difficoltà economiche a cui sono sottoposte.

Al fine di esprimere la massima solidarietà nei confronti dei colleghi commercialisti, l’Associazione di rappresentanza (ADC) ha promosso alcune significative iniziative:

  • la richiesta al MEF (andata a buon fine), di prorogare le scadenze relative agli adempimenti fiscali cui i professionisti sono tenuti;
  • l’assegnazione di un bonus economico pari a 500 euro;
  • la possibilità che le Regioni utilizzino fondi strutturali per emettere bandi urgenti;
  • l’incentivo a ricorrere al lavoro telematico a distanza in maniera diffusa, anche mediante la fornitura da parte del Ministero dello Sviluppo Economico di appositi software;

Da ultimo ma altrettanto importante si segnala la campagna di solidarietà promossa dall’ADC mediante comunicato del 2 marzo indirizzato ai Presidenti degli ODCEC delle zone colpite.

Si tratta della possibilità offerta ai professionisti di iscriversi ad una lista di volontari per effettuare sostitiuzioni gratuite nelle udienza dinanzi alle Commissioni Tributarie.

L’iscrizione può avvenire contattando la sede locale ADC dell’associato ovvero l’indirizzo email dell’ADC Nazionale di seguito riportato: adcnazionale@virgilio.it.

Allo stesso modo i Professionisti possono esporre le proprie necessità e manifestare la propria difficoltà a presenziare in quanto residenti nelle zone maggiormente colpite.

Il Presidente Nazionale ADC, Maria Pia Nucera ha messo in campo un aiuto concreto che si auspica continui a ricevere adesioni.