Agevolazioni Covid-19

Novità fiscali 2016, la circolare con le risposte ai quesiti della stampa specializzata

Con la Circolare n. 12/E dell'8 aprile 2016, l’Agenzia delle Entrate pubblica le numerose risposte già fornite in precedenza alla stampa specializzata in occasione di alcuni eventi, quali Telefisco 2016, e relative alle novità fiscali 2016.

In particolare, in materia di agevolazione prima casa, la Circolare chiarisce che il credito d’imposta per il riacquisto della prima casa spetta al contribuente anche nell’ipotesi in cui proceda all’acquisto della nuova abitazione prima di aver venduto l’immobile posseduto prima.

Tra i punti trattati nella circolare, c'è poi la disciplina del ravvedimento operoso, riguardo al quale la Circolare chiarisce che non è possibile ricorrere all'istituto solo se il contribuente ha già ricevuto la comunicazione con le somme dovute, mentre la richiesta iniziale di documentazione, che coincide con l’avvio del controllo formale, non pregiudica la possibilità di ricorrere al ravvedimento.

Tra gli altri argomenti trattati, ci sono poi la detrazione per le ristrutturazioni edilizie, il regime dei minimi, la nuova disciplina del patent box, la piccola proprietà contadina, il leasing abitativo, i maxiammortamenti, la riforma del contenzioso e della riscossione e, naturalmente, la dichiarazione precompilata e la certificazione unica.