Attualità

Coronavirus: INPS potenzia i servizi telematici

Con il Messaggio n. 1114 2020 l'istituto per la previdenza sociale  annuncia il potenziamento dei canali di interazione telefonica e via web  con i cittadini  .

Tutte le sedi provinciali, in questo periodo emergenziale, dispongono di un servizio di sportello telefonico da presidiare per almeno 20 ore settimanali (4 giornaliere).

L’ elenco di tutti i numeri provinciali attivati pubblicato sulla Home Page del sito www.inps.it è allegato in  fondo all'articolo

Il messaggio precisa che  per assicurare l'Identita del interlocutore verra richiesto il . riscontro della prima e ultima cifra del PIN, e la ricezione per e-mail del documento  d’identità e, durante il contatto telefonico, acquisizione di eventuali altri elementi  .

A breve sarà attivata una modalità alternativa di prenotazione degli accessi al front end di sede che, per il periodo di emergenza in atto, eviterà l’accesso fisico dell’utenza presso le strutture.  L'utente verrà avvisato di non recarsi in sede e sarà invece ricontattato da un operatore INPS nel giorno e nell’orario scelti, ai recapiti forniti a corredo della prenotazione. Sarà resa obbligatoria l’indicazione della motivazione.

Sono disponibili inoltre :

  • Servizio “INPS Risponde”, attraverso il quale i cittadini possono inoltrare richieste di informazioni che, in prima battuta, sono gestite dagli operatori del Contact Center multicanale e, se necessario, sono tramutate in quesiti Linea Inps ai quali le strutture competenti dovranno dare riscontro  entro le successive 24/48 ore 
  • App mobile, scaricabile da Google Play e Apple Store  che  offre attualmente i servizi di tipo consultativo, dispositivo e di pagamento 
  • Altri servizi dedicati a specifiche categorie di utenti sono fruibili attraverso le APP “INPS Cassetto Art Com” e “INPS – welfare – GPD”.
  • Contact center multicanale:  Tutti i cittadini possono ottenere informazioni e servizi, contattando il Contact center multicanale tutti i giorni, dal lunedì al venerdì dalle 8.00 alle 20.00 ed il sabato dalle 8.00 alle 14.00. Il servizio viene erogato in otto lingue (italiano, tedesco, inglese, francese, arabo, polacco, spagnolo e russo). Il Contact center è raggiungibile componendo il numero 803 164, gratuito da telefono fisso e il numero 06 164 164 da cellulare, a pagamento in base alla tariffa applicata dai diversi gestori.
  • Canali al servizio dei contribuenti e degli intermediari: i Cassetti previdenziali dedicati alle aziende e ai soggetti abilitati 

Infine si ricorda che l'acquisizione della Certificazione Unica  2020  INPS ( non necessaria per l'inoltre del 730 precompilato)   puo avvenire tramite:

  • il portale istituzionale www.inps.it, accedendo con il proprio PIN o SPID, CNS e CIE;
  • l’app INPS Mobile da smartphone o tablet, disponibile per dispositivi Android e Apple iOS, accedendo con il proprio PIN o  SPID;
  • il numero verde dedicato 800 434 320, sia da rete fissa che mobile, servizio con risponditore automatico, per richiedere la Certificazione Unica che sarà inviata al domicilio di residenza;
  • il Contact Center INPS al numero verde 803 164 da rete fissa o 06 164 164 da rete mobile (con costi varabili in base al piano tariffario applicato dal gestore telefonico del chiamante), servizio con operatore, per richiedere la Certificazione Unica che sarà inviata al domicilio di residenza.
  • Gli utenti muniti di PIN ricevono informazioni sulla disponibilità della Certificazione Unica ai contatti associati al proprio profilo utente (e-mail, SMS, PEC). A breve sarà inoltre rilasciata la possibilità di ricevere la Certificazione Unica al domicilio di residenza anche mediante richiesta via e-mail ordinaria.

 

Allegati: