Corsi Accreditati per Commercialisti

Commercialisti: il 12 gennaio 2022 le elezioni del nuovo Consiglio Nazionale

Con Informativa n 87 del 10 settembre 2021 il Consiglio nazionale dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili comunica che sul Bollettino Ufficiale del Ministero della Giustizia n. 16 del 31 agosto 2021 è stato pubblicato il DM 26 luglio 2021 che fissa al 12 gennaio 2022 la data per la convocazione dei Consigli degli Ordini dei dottori commercialisti e degli esperti contabili per la elezione del nuovo Consiglio nazionale.

Si specifica che sullo stesso Bollettino Ufficiale è stato pubblicato anche il Regolamento approvato il 1 giugno 2021 per lo svolgimento delle elezioni dei Consigli degli Ordini che si svolgeranno l'11 e il 12 ottobre 2021.

Leggi anche Commercialisti: entro il 23 settembre si sceglie la modalità di voto per rinnovo Consigli

In particolare, il regolamento per le elezioni dei Consigli degli ordini all'art 2 prevede che le elezioni si svolgono alternativamente tramite: 

a) l’espressione del voto in presenza presso il seggio elettorale nelle giornate indicate dal Consiglio Nazionale. In tal caso il Consiglio dell’Ordine con apposita delibera può anche stabilire, ai sensi dell’articolo 21, comma 10 del d.lgs. n. 139 del 2005, che il voto sia espresso anche per corrispondenza con le modalità indicate all’articolo 14; 

b) l’espressione del voto da remoto nelle sole giornate indicate dal Consiglio Nazionale. 

La scelta della modalità di voto spetta al Consiglio dell’Ordine. 

La delibera relativa alla modalità di voto prescelta è tempestivamente comunicata al Consiglio Nazionale. 

I Consigli degli Ordini, per lo svolgimento delle elezioni da remoto, possono utilizzare la piattaforma informatica indicata dal Consiglio Nazionale. 

In tal caso i costi del servizio di votazione elettronica sono a carico del Consiglio Nazionale. 

La piattaforma informatica indicata dal Consiglio Nazionale e quelle individuate autonomamente dagli Ordini territoriali garantiscono il regolare svolgimento delle elezioni e il rispetto del presente Regolamento e delle altre disposizioni applicabili al procedimento elettorale. Il Consiglio dell’Ordine comunica al Consiglio Nazionale la piattaforma individuata e gli standard di qualità assicurati. 

SCARICA QUI IL BOLLETTINO CON IL REGOLAMENTO 

Allegati: