FISCO

Bonus mamma:al via i certificati medici online

Come preannunciato nella circolare precedente sul bonus mamma, o premio alla natalità, l'INPS   spiega nella circolare 82 -2017  che è stata messa a punto la procedura  per la gestione telematica dei certificati di   gravidanza o interrruzione di gravidanza,  che i medici devono emettere,   per  permettere appunto alle gestanti di ottenere le prestazioni di assistenza alla maternità.  Nella circolare viene specificato che il medico dovrà utilizzare la procedura di invio esclusivamente online, anche se per i prossimi tre mesi è previsto un regime transitorio nel  quale sono ancora utilizzabili i certificati cartacei.

Il medico dopo aver inviato il certificato all'INPS, comunicherà un codice identificativo all’interessata,  che potrà cosi  visualizzare il certificato nel sito INPS , cosi come potrà fare  il datore di lavoro . Potrà anche essere rilasciata una copia cartacea.

In caso di errore, il certificato potra essere annullato e riemesso solo entro il giorno seguente,  sempre online.

La novità è un ulteriore passo nell'attuazione del Codice per  l'amministrazione digitale previsto dal decreto legislativo 179/2016.

 

Allegati: