FISCO

Testo unico società partecipate: in G.U. il decreto correttivo

Con il Dlgs del 16 giugno 2017 n. 100, che qui alleghiamo, viene data attuazione alla riforma della pubblica amministrazione con particolare riferimento alle società a partecipazione pubblica, sono diverse infatti le modifiche apportate al Testo unico in materia di società a partecipazione pubblica (Decreto legislativo del 19 agosto 2016 n. 175) con il quale è stata prevista una drastica riduzione delle società partecipate, con particolare riferimento alle scatole vuote, alle società inattive, alle micro e a quelle che non producono servizi indispensabili alla collettività.

Alleghiamo il Testo Unico in materia di società a partecipazione pubblica aggiornato a seguito delle modifiche apportate dal decreto correttivo appena pubblicato in G.U.

Il decreto correttivo è intervenuto dopo la sentenza della Corte costituzionale n. 251 del 2016, che ha dichiarato l’incostituzionalità di alcune disposizioni della legge n. 124 nella parte in cui quest’ultima prevedeva che i decreti legislativi fossero adottati previo parere della Conferenza unificata.

La Corte ha invece stabilito che il principio di leale collaborazione impone la previa intesa in sede di Conferenza unificata o di Conferenza Stato-Regioni, a seconda dei casi, qualora la disciplina statale intervenga in ambiti in cui si registra una commistione fra competenze esclusive statali, competenze concorrenti e competenze residuali delle regioni, in ambiti, e non invece.

In allegato:

  • Testo Unico in materia di società a partecipazione pubblica
  • Dlgs correttivo del 16.06.2017 n. 100
Allegati: