Legge di Bilancio

Le novità fiscali della Legge di Bilancio 2019: l’Agenzia fa il punto

Pubblicata la Circolare del 10 aprile 2019 n. 8/E con la quale l’Agenzia delle Entrate fa il punto sulle novità fiscali contenute nella legge di Bilancio 2019 e risponde ai dubbi di operatori emersi in occasione degli eventi Videoforum Italia Oggi e Telefisco Sole24ore 2019, con particolare riferimento alle novità normative concernenti:

  • l’estensione del regime forfetario,
  • l’imposta sostitutiva per imprenditori individuali e lavoratori autonomi,
  • la disciplina del riporto delle perdite per i soggetti IRPEF,
  • il bonus ristrutturazioni,
  • la disciplina dell’iper ammortamento e del Cloud computing
  • e la definizione agevolata dei debiti tributari per i contribuenti in difficoltà economiche.

La circolare n. 8/E di oggi, che tiene conto anche delle risposte fornite dalle Entrate ai quesiti della stampa specializzata, illustra inoltre le novità su credito d’imposta ricerca e sviluppo, incentivi per l’acquisto di veicoli elettrici e infrastrutture di ricarica.

Tenuto conto dell’impatto su istituti e regimi di particolare rilevanza, sono presenti anche taluni commenti a previsioni fiscali recate dal decreto-legge 23 ottobre 2018, n. 119, relativamente all’estensione dell’istituto del Gruppo IVA ai Gruppi Bancari Cooperativi, alla modifica della soglia di accesso all’interpello sui nuovi investimenti e all’estensione del regime di “adempimento collaborativo” nel caso di società partecipanti al Gruppo IVA.

Allegati:

Nessun articolo correlato