Studi di Settore

Indici sintetici di affidabilità: approvate le modifiche agli ISA per il 2018

Approvate le modifiche agli indici sintetici di affidabilità fiscale (ISA), applicabili al periodo d'imposta 2018, pubblicato in Gazzetta Ufficiale n. 65 del 18 marzo 2019, il Decreto del Ministero dell'Economia e delle Finanze del 27 febbraio 2019, che qui alleghiamo.

Le risultanze dell'applicazione degli indici sintetici di affidabilità fiscale, integrati con le modifiche approvate con il presente decreto, determinate anche a seguito della dichiarazione di ulteriori componenti positivi di reddito per migliorare il profilo di affidabilita', rilevano ai fini dell'accesso al regime premiale di cui al comma 11, dell'art. 9-bis, del decreto-legge 24 aprile 2017, n. 50, e delle attività di analisi del rischio di evasione fiscale, di cui al successivo comma 14 dello stesso art. 9-bis.

Sono stati individuati, inoltre, gli indici di concentrazione della domanda e dell'offerta per area territoriale, necessari per tener conto, ai fini dell'applicazione degli indici sintetici di affidabilità fiscale al periodo d'imposta in corso al 31 dicembre 2018, di situazioni di differente vantaggio competitivo, ovvero, di differente svantaggio competitivo, in relazione alla collocazione territoriale.

Allegati: